Insieme IOTA e Dell Technologies dimostrano il progetto Alvarium

Partnerships feb 11, 2021

Il progetto Alvarium crea il primo Data Confidence Fabric in grado di misurare la fiducia dei dati.

(BERLINO, GERMANIA -- 9 febbraio 2021) IOTA Foundation, una no-profit focalizzata sulla tecnologia distributed ledger e l'economia delle macchine, e Dell Technologies presentano una dimostrazione in anteprima mondiale che misura l'affidabilità dei dati. Le industrie moderne spesso si affidano a sistemi decisionali automatizzati per funzioni business-critical. In un momento in cui i volumi di dati aumentano enormemente, l'affidabilità dei dati che guidano queste decisioni è difficile da valutare. Il progetto Alvarium fornisce un modo misurabile per valutare la fiducia nei dati prima che vengano utilizzati da un'applicazione.

Nel 2019, Dell Technologies ha introdotto il primo Data Confidence Fabric. La tecnologia è stata successivamente reingegnerizzata utilizzando il framework IOTA Streams, fornendo maggiore sicurezza e scalabilità, per garantire la fiducia dei dati che è imperativa per le organizzazioni oggi.

Il sistema registra diversi passaggi nel viaggio di ogni punto di dati, mentre viaggia dall'edge o dispositivo IoT, ad un router, ad un server edge ed al cloud. Ad ogni interazione viene data una valutazione di fiducia, un punteggio, secondo i requisiti specifici del settore. Importante, questi punteggi sono registrati sul Tangle di IOTA per garantire l'integrità e prevenire la manomissione.

L'imminente dimostrazione apre la strada all'integrazione iniziale nell'hardware o nel software, ed è principalmente allineata con le industrie o le organizzazioni che richiedono un alto livello di conformità o supervisione. È un punto di prova del settore che la fiducia sull'edge può essere misurata. Leggi di più per sapere come Dell Technologies ed Intel pianificano di sfruttare il DCF in combinazione con Confidential Computing per le implementazioni edge a tutela della privacy. La presenza di un Data Confidence Fabric permette una serie di nuove opportunità di business e servizi. Un caso d'uso ovvio sarebbe qualsiasi industria che ha un alto grado di conformità o richieste normative con un dettagli di accesso e controlli di revoca per l'uso sanzionato, senza perdita di opportunità di attribuzione.

Per gli scenari del mondo reale, non dobbiamo guardare oltre la pandemia globale. Si potrebbe ridurre massicciamente l'attrito se ci fosse un modo per misurare l'affidabilità dei dati coinvolti nel lancio del vaccino. Tutto, dalla provenienza di quali vaccini provengono da quale produttore, a quante persone in quali regioni stanno ricevendo i vaccini, potrebbe essere gestito molto più efficacemente se ci fosse una misura di certificazione di fiducia per tutti gli attori coinvolti.

"L'importanza della trasparenza dei dati è parte integrante di come le organizzazioni di ogni settore vanno avanti", ha detto Steve Todd, Fellow di Dell Technologies. "La fiducia nei dati è necessaria per gestire i dati su scala, creando sistemi di fiducia in questi dati in modo che gli utenti a tutti i livelli comprendano i termini di utilizzo. Il progetto Alvarium creerà questa trasparenza, e più aziende lo integreranno nei loro processi e sistemi, più ci avvicineremo a un futuro senza ambiguità di dati."

Dell e la IOTA Foundation si sono uniti ad Intel nel passaggio a piloti del mondo reale e stanno congiuntamente raggiungendo potenziali partner. "La dimostrazione DCF di Dell Technologies e IOTA è un importante punto di prova del settore nel potenziale di misurazione della fiducia all'Edge, ha aggiunto Paul O'Neill, Senior Director of Strategic Business Development nel Confidential Computing Group di Intel. Intel e Dell Technologies hanno già pubblicato un whitepaper  sull'argomento che può essere consultato qui".

"Stiamo arrivando ad una convergenza di tecnologie e ad una crescita nell'utilizzo dei dati, ma perché questo abbia successo su scala, dobbiamo essere in grado di fidarci dei dati che stiamo utilizzando", ha detto Dominik Schiener, co-fondatore della IOTA Foundation.

Gli smart contracts spesso si affidano a servizi noti come "oracoli" per fornire dati affidabili. Il progetto Alvarium estende la funzionalità di un oracolo di prima parte con l'aggiunta di un punteggio di fiducia, per creare un oracolo industriale. I dati provenienti da questi oracoli possono essere utilizzati da soli od in combinazione, per alimentare applicazioni di contratti intelligenti, guidando la prossima generazione di applicazioni decentralizzate affidabili. I fornitori di oracoli possono essere pagati per i feed di dati utilizzando il protocollo feeless IOTA.

La IOTA Foundation, Dell ed Intel dimostreranno il progetto Alvarium, un tessuto di fiducia dei dati simulato, in un webinar pubblico, seguito da una sessione di domande e risposte il 24 febbraio alle 11:00.

Per ulteriori informazioni sui test e sui dettagli tecnici del progetto Alvarium, unisciti a noi per il Q&A. Stiamo anche raccogliendo domande per il Q&A in un thread nel Subreddit IOTA che può essere trovato qui.

Informazioni sulla Fondazione IOTA

La IOTA Foundation è una fondazione globale senza scopo di lucro costituita e con sede in Germania. La missione della IOTA Foundation è quella di sostenere la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie ledger distribuite (DLT), compreso lo IOTA Tangle. La Fondazione incoraggia l'educazione e l'adozione delle tecnologie distributed ledger attraverso la creazione di ecosistemi e la standardizzazione di questi nuovi protocolli.

Il Tangle IOTA va oltre la blockchain, fornendo la prima tecnologia ledger distribuita scalabile, feeless e completamente decentralizzata al mondo. Il Tangle utilizza la propria tecnologia unica per risolvere tre problemi fondamentali con la tecnologia blockchain: fee elevate, scalabilità e centralizzazione. Si tratta di un protocollo open-source che collega l'economia umana con l'economia della macchina, facilitando nuove interazioni Machine-to-Machine (M2M), tra cui il trasferimento sicuro dei dati, micropagamenti senza commissioni e controllo di accesso sicuro per i dispositivi.

Visita www.iota.org per maggiori informazioni. Segui IOTA su Twitter: @iotatoken e YouTube: IOTA Foundation.

Informazioni su Dell Technologies

Dell Technologies è una famiglia unica di aziende che fornisce l'infrastruttura essenziale per le organizzazioni per costruire il loro futuro digitale, trasformare l'IT e proteggere la loro risorsa più importante, le informazioni. L'azienda serve clienti di tutte le dimensioni in 180 paesi - che vanno dal 98% della Fortune 500 ai singoli consumatori - con il portafoglio più completo e innovativo del settore, dall'edge al core al cloud.


Segui la IOTA Foundation sui canali ufficiali per rimanere aggiornato

Discord | Twitter | LinkedIn | Instagram | YouTube


Il testo originale in lingua inglese si trova qui: https://blog.iota.org/together-iota-and-dell-technologies-demonstrate-project-alvarium/


Se avete trovato utile la mia libera traduzione, accetto volentieri delle donazioni 😉

IOTA:
QOQJDKYIZYKWASNNILZHDCTWDM9RZXZV9DUJFDRFWKRYPRMTYPEXDIVMHVRCNXRSBIJCJYMJ9EZ9USHHWKEVEOSOZB
BTC:
36yzaypPy6qmNnFGVTBsRPXaVdFbruFSMm

Non garantisco nulla e mi libero da ogni responsabilità.

Tag