Tokenizzazione sul Tangle con IOTA Digital Assets

Annunci 18 feb 2021

Il team IOTA ha fatto progressi significativi nelle ultime settimane per portare Chrysalis sulla rete principale a marzo. Il più grande aggiornamento della rete nella storia di IOTA non è solo una marcia verso l'uso in produzione, ma anche un abilitatore di nuovi entusiasmanti casi d'uso, partner e prodotti che non sono stati possibili prima. Con l'aggiornamento Chrysalis sono abilitati una serie di progetti interconnessi che abbracciano l'intero ecosistema IOTA, tutti destinati ad aumentare ulteriormente le possibilità in cui IOTA può essere utilizzato.

Realizzare la Machine Economy richiede micropagamenti feeless, dati immutabili e verificabili, identità decentralizzate e sovrane, smart contracts per la completa autonomia dei processi, e la tokenizzazione dei beni fisici e digitali. IOTA sta costruendo tutti questi componenti proprio ora.

Presentazione del framework degli IOTA Digital Asset

Mentre il protocollo si evolve, si vuole fornire uno spettro completo di strumenti, librerie e framework che permetteranno al nostro ecosistema di sfruttare appieno la forza del Tangle di IOTA. Ecco perché oggi si è orgogliosi di condividere il framework degli IOTA Digital Asset. Con il rilascio delle specifiche oggi, si sta facendo un passo ufficiale per portare il concetto di tokenizzazione all'ecosistema IOTA.

Questo è un pezzo singolare - ma cruciale - del nostro ecosistema che si interconnette ed è interconnesso con una miriade di altre parti mobili di IOTA (suggerimento: Smart Contracts). Allo stesso tempo, questo passo è un momento assolutamente trasformativo nella storia di IOTA: Ci si sta muovendo da un'economia di un asset nativo (il token IOTA), verso un mondo colorato di asset digitali che vanno da asset fisici tokenizzati, a flussi di dati e persino verso gli NFT.

Il framework degli IOTA Digital Asset pone le basi per i beni digitali feeless, scalabili e sicuri sul Tangle IOTA. Tutti i beni tokenizzati sotto il framework degli IOTA Digital Asset beneficiano dello stesso livello di sicurezza, scalabilità e (nessuna) fee come il token IOTA nativo. Questo rende gli asset digitali su IOTA uno dei più robusti e scalabili del settore e porterà ad una crescita esplosiva del valore economico che viene assicurato e scambiato sulla rete IOTA.

Perché la Tokenizzazione?

La tokenizzazione permette ai beni del mondo reale di essere gestiti, scambiati, comprati e venduti su una tecnologia a ledger distribuito (DLT). Le ramificazioni di questa svolta tecnologica non possono essere sopravvalutate: la tokenizzazione trasformerà il concetto e lo scambio di valore come lo conosciamo. La tokenizzazione abbatte le barriere, consentendo una maggiore democratizzazione della finanza e degli investimenti, fornendo contemporaneamente un ambiente più sicuro, più trasparente e più facilmente gestibile per i beni.

In più, un protocollo feeless e scalabile come il Tangle trasformerà completamente il concetto stesso di tokenizzazione. Che si tratti di una persona che fa un micro-investimento in beni immobili, un artista che si assicura la proprietà intellettuale, un gestore di un ristorante che emette certificati regalo, una società automobilistica che emette azioni nella sua flotta di mobilità, o un dispositivo IoT che vende l'accesso al suo flusso di dati, il framework degli IOTA Digital Asset fornirà l'architettura a chiunque per tokenizzare e utilizzare i beni in modo sicuro ed economico.

Le possibilità dei token IOTA

La tokenizzazione che utilizza il framework degli IOTA Digital Asset aprirà un mondo di nuove possibilità ed opportunità. Dall'emissione di titoli digitali al commercio di arte NFT, stiamo abilitando il nostro ecosistema a realizzare il potenziale illimitato della tokenizzazione per casi d'uso aziendali concreti. Oltre all'ovvio potenziale di business, la tokenizzazione ha anche una componente di divertimento che permette di creare e scambiare qualsiasi tipo di token, monete premio e quant'altro.

I casi d'uso più eccitanti su cui si sta già lavorando oggi sono:

  • Tokenizzazione a livello aziendale, pronta per la produzione come parte della Machine Economy:
    Gli asset tokenizzati che operano su IOTA possono fornire feed di dati in tempo reale in un'impronta leggera - pensate ai gemelli digitali al cubo.
  • Applicazioni Crypto come portafogli multi-asset e cross-chain Uniswaps:
    Con IOTA Digital Assets, poniamo le basi per lo swapping di asset cross-network con IOTA che agisce come una valuta ponte feeless. Man mano che la struttura matura e gli strumenti intorno agli smart contracts vengono creati dalla nostra comunità, sarà possibile per il token IOTA rappresentare altri beni come Ethereum, Cardano o Bitcoin, collegando questi beni tra loro in modo continuo. Piuttosto che creare un ponte tra ogni valuta, gli IOTA Digital Assets permettono di costruire un solo pool e un solo ponte. Ciò significa che un'unica integrazione nel framework IOTA Digital Asset apre la possibilità di scambiare tra tutti gli asset della rete.
  • Token non fungibili (NFT):
    Un NFT potrebbe rappresentare un'opera d'arte, un oggetto da collezione, un'edizione speciale, o qualsiasi cosa che sia singolare e unica. È essenzialmente un diritto di proprietà digitale che può essere scambiato. Gli NFT stanno diventando incredibilmente popolari su altri protocolli crypto, ma IOTA Digital Assets probabilmente esploderà il campo con le transazioni feeless.

La tokenizzazione è una componente chiave per gli smart contracts

Specialmente per il protocollo Smart Contract di IOTA (ISCP), il framework Digital Assets è un componente di sicurezza cruciale che permette i contratti intelligenti in primo luogo. Il lancio del nostro framework Digital Assets sulla rete IOTA abiliterà anche gli smart contracts. Ma a parte la pura componente funzionale, gli asset tokenizzati lavoreranno anche in tandem con gli smart contracts per abilitare nuovi casi d'uso completi.

Gran parte del business attuale che potrebbe essere svolto in modo più efficiente, più sicuro, più veloce e meno costoso sui ledger distribuiti sarà eseguito automaticamente dagli smart contracts che lavorano con i beni tokenizzati. Molti dei casi d'uso più complessi per IOTA Digital Assets richiedono smart contracts per la loro piena realizzazione (ad esempio la complessa gestione dei diritti per i security token), e condivideremo i nostri aggiornamenti sui progressi sugli smart contracts nelle prossime settimane.

Il percorso da seguire

Oggi abbiamo rilasciato il protocollo ufficiale RFC per il framework Digital Asset su IOTA. Incoraggiamo tutti a leggerlo attentamente e gli esperti del settore a fornire i loro commenti in merito. Come sempre, rimaniamo impegnati nei nostri ideali di trasparenza ed apertura, e contiamo sul contributo della nostra community. Già oggi, la tokenizzazione è live sul Coordicide Testnet (GoShimmer). Con le modifiche introdotte in Chrysalis (in particolare UTXO) saremo in grado di supportare gli asset digitali sulla IOTA Mainnet.

A causa dell'importanza di IOTA Digital Assets, vogliamo che questo vada live sulla mainnet il più presto possibile. Dopo che l'RFC è stato completamente rivisto e approvato, e con l'aggiornamento di Chrysalis completato con successo, ci concentreremo sul portare il supporto per gli asset digitali sulla mainnet come parte del prossimo aggiornamento del protocollo il più presto possibile. Siamo anche incredibilmente entusiasti di integrare il framework Digital Assets nel nostro prossimo wallet Firefly, rendendo ancora più semplice e facile per la nostra comunità impegnarsi con nuovi asset digitali.

Ora invitiamo la comunità a costruire insieme a noi, poiché c'è un intero mondo di NFT, investimenti democratizzati, gestione degli asset, supporto alle arti, evoluzione di internet, e tempo liberato, lavoro e valore che ci sta semplicemente aspettando per iniziare a lavorare. L'Ecosystem Development Fund è pronto ad accettare domande di sovvenzione per progetti che vogliono costruire questo futuro con noi.


Segui la IOTA Foundation sui canali ufficiali per rimanere aggiornato

Discord | Twitter | LinkedIn | Instagram | YouTube


Il testo originale in lingua inglese si trova qui: https://blog.iota.org/tokenization-on-the-tangle-iota-digital-assets-framework/


Se avete trovato utile la mia libera traduzione, accetto volentieri delle donazioni 😉

IOTA:
QOQJDKYIZYKWASNNILZHDCTWDM9RZXZV9DUJFDRFWKRYPRMTYPEXDIVMHVRCNXRSBIJCJYMJ9EZ9USHHWKEVEOSOZB
BTC:
36yzaypPy6qmNnFGVTBsRPXaVdFbruFSMm

Non garantisco nulla e mi libero da ogni responsabilità.

Tag

Great! You've successfully subscribed.
Great! Next, complete checkout for full access.
Welcome back! You've successfully signed in.
Success! Your account is fully activated, you now have access to all content.